Nel 2008 uccisi o rapiti 250 mila gatti (soprattutto neri)


Roma, 27 apr – Nel 2008, in Italia sono stati "almeno 250 mila i gatti uccisi, rapiti, o semplicemente ammazzati sotto una macchina". Lo rileva l’AIDAA -Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, sulla base delle segnalazioni pervenuti agli sportelli on-line che raccolgono le denunce di scomparsa degli animali

emergenzamici@libero.it
salviamoigattineri@libero.it
avvocatodeigatti@libero.it

In base ai dati emerge che quasi un quinto dei felini scomparsi (40 mila) è costituito da gatti neri, "con un decremento di almeno 20 mila mici neri in meno uccisi all’anno, se si paragona il 2008 agli anni 2006 e 2007".

Secondo i dati AIDAA, "nel 2008 le maggiori scomparse di gatti sono state denunciate in Lombardia, Veneto, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Toscana".

Dietro queste scomparse, per l’associazione "le stesse motivazioni" di sempre: incidenti stradali, avvelenamenti e riti esoterici, "per i neri ma non solo", viene sottolineato.

Ancora, i gatti scompaiono perchè impallinati dai cacciatori, soppressi per l’utilizzo delle pellicce, inviati nei laboratori di vivisezione.

Il dato potrebbe "sembrare enorme", ma per capire meglio la dimensione del fenomeno, precisa AIDAA, "occorre tener conto del numero di gatti presenti in Italia fornito dal Ministero della Salute". Secondo il dicastero, infatti, in Italia ci sono 5.976.684 gatti di proprietà.

Record di presenze della Lombardia, dove "ci sarebbero un milione tondo di gatti domestici". Seconda regione per gatti domestici il Lazio (900 mila), poi Piemonte (700 mila) ed Emilia Romagna (660 mila). Agli ultimi posti Molise e Valle d’Aosta, con meno di 20 mila gatti di proprietà (rispettivamente con 19 mila e 13 mila). (Dire.it)

gatto nero

A proposito di gatti neri…

Sebastian Vettel, 22 anni, il più giovane pilota di F-1 ad aver vinto un GP, si dichiara molto superstizioso a Men’s Health, il mensile in edicola a partire da questa settimana.

"Non sono maniaco (ma davvero???), anche se entro ed esco dall’abitacolo sempre dal lato sinistro" − dice.

"E se passa un gatto nero, mi blocco!" (Che intelligente!!!)

Vettel spiega anche il cerimoniale portafortuna che compie ogni volta prima di salire sulla sua Red Bull: "Prima infilo nella scarpa una medaglietta di San Cristoforo − racconta − patrono degli automobilisti. Poi, nel taschino della tuta ripongo un maialino, una moneta da un centesimo, una da un penny e una da un dollaro che ho trovato per caso, prima del GP di Indianapolis."

Vettel ricorda poi un curioso episodio: "Quando ho saputo che la mia nuova tuta era stata disegnata senza taschino, mi sono ribellato: "Non se ne parla, mi serve!" Alla fine si sono arresi alla mia richiesta."

Avrei un suggerimento da fare a questo ragazzino, oltre a tutto quello che già si infila in tasca. Ma non proprio da infilarsi in tasca… Cosa avete pensato? Volevo dire nella testa!!!

Un commento su “Nel 2008 uccisi o rapiti 250 mila gatti (soprattutto neri)

  1. Took me a lot of time to read all the comments, but I really enjoyed the post. It was very helpful to me. It’s always cool when you can not only be informed, but also entertained! I’m sure you had fun writing this post.

I commenti sono chiusi.